Get Social With Us
insula | Insula Ara Coeli e Grottoni del Campidoglio
22627
single,single-portfolio_page,postid-22627,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Insula Ara Coeli e Grottoni del Campidoglio

Restauro conservativo e valorizzazione dell’Insula Ara Coeli, della Taberna delle Tre Pile e dei Grottoni del colle Capitolino

Roma

2023

 

progettisti: Insula (capogruppo), Studio Croci e Associati (strutture), R. Menichelli (geologia), L. Pelagalli, F. Pelagalli (Restauro), D. Rose (archeologia)

committente: Roma Capitale, Assessorato Alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina Ai Beni Culturali

oggetto: PFTE

consistenza: mq 3500 complessivi

 

Il Progetto di Fattibilità tecnica ed Economica ha come oggetto il restauro conservativo e la valorizzazione di 3 importanti e affascinanti siti archeologici del colle Capitolino. L’insula dell’Ara Coeli, collocata a ridosso delle due cordonate monumentali del Campidoglio, è stata portata alla luce e restaurata negli anni ’30, a seguito del vasto programma di demolizioni delle pendici del colle. Gli interventi proposti sono volti da un lato alla salvaguardia del monumento, con il restauro e la messa in sicurezza delle strutture, dall’altro alla valorizzazione, all’accessibilità e alla fruibilità del monumento, oggi estremamente limitata.

Il progetto dei Grottoni del Campidoglio, prevede interventi di restauro conservativo e di valorizzazione dei percorsi e delle cavità sotterranee che si snodano all’interno del colle attraversandolo in diverse direzioni e su più livelli. Le grotte sono state utilizzate nel corso dei secoli in vario modo, come magazzini, cantine, cisterne per la raccolta dell’acqua e come rifugi anti aerei durante la seconda guerra mondiale. L’eccezionalità delle condizioni di visita e di specificità del luogo, permette di promuovere forme di turismo alternativo, tra archeologia e speleologia, rendendo visitabili i depositi archeologici, con allestimento di Antiqurium e Lapidarium e raccontando attraverso istallazioni multimediali la natura delle cavità sotterranee di Roma.

Category

MEDIO