Get Social With Us
insula | SCUOLA VIA BARI
21953
single,single-portfolio_page,postid-21953,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

SCUOLA VIA BARI

Concorso di idee per il nuovo complesso scolastico in via Bari

 

Bolzano

 

2017

 

Cliente: Comune di Bolzano

Oggetto: Concorso internazionale in 2 fasi – progetto preliminare per la I fase

 

Il nuovo complesso scolastico di via Bari costituisce l’occasione per realizzare un centro di riferimento per la comunità, uno spazio di incontro aperto al quartiere. Il lotto della scuola completa un isolato ricco di attrezzature di servizio, quasi completamente pedonale, mentre le due strade di via Bari e di via Alessandria garantiscono i collegamenti urbani e l’accessibilità carrabile.

La scuola è un complesso unitario, articolato in cinque diverse sezioni raccolte intorno allo spazio aperto della corte. Il cuore della scuola è proprio la grande corte centrale, circondata dai portici. Da qui si accede a tutte le funzioni condivise ed agli spazi comuni.
Entrando dall’ingresso principale verso il parco su via Bari si incontrano subito le funzioni con carattere più “pubblico”, che possono avere un utilizzo anche autonomo rispetto alle attività scolastiche: si tratta dell’aula magna, dell’aula per la musica e della palestra.
Sulla corte affacciano tutte le funzioni comuni: la biblioteca, i laboratori, la mensa; ed anche la dirigenza e le aule per gli insegnanti. La scuola elementare e la scuola media occupano i due piani superiori dei due edifici alti ed hanno le aule rivolte verso l’esterno.

Category

MEDIO