Get Social With Us
insula | FEDERAL BUILDING TORINO
21965
single,single-portfolio_page,postid-21965,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

FEDERAL BUILDING TORINO

Concorso internazionale di progettazione per il recupero e la trasformazione della caserma Amione da adibire a Cittadella delle Pubbliche Amministrazioni del Comune di Torino

Torino

 

2018

Cliente: Agenzia del Demanio

 

Il progetto per il Federal Building Torino propone un intervento unitario e coerente volto a soddisfare le esigenze funzionali della nuova cittadella amministrativa e, al contempo, valorizzare la memoria delle strutture esistenti, nel rispetto dei principi compositivi originari.
Gli edifici vincolati della caserma Amione, allineati sui fronti stradali, vengono integrati con nuovi volumi che confermano le altezze dei fronti esistenti, rafforzando, attraverso un’immagine unitaria dell’isolato, il rapporto consolidato con la città.
Le volumetrie più consistenti vengono collocate al centro dell’isolato entro tre torri di altezza contenuta, che risolvono con efficienza la richiesta di superfici ad uffici e si segnalano nello skyline alle spalle dei fronti stradali consolidati.
Lo spazio pubblico rappresenta il tessuto connettivo tra tutte le attività ospitate dal Federal Building: “protetto” dall’edificato di bordo è caratterizzato da aree verdi, spazi interstiziali, porticati, piazze alberate, percorsi, parterre e specchi d’acqua.
Lo spazio chiuso in sé stessa della fabbrica e della caserma, che un tempo escludeva la città, diventa oggi spazio urbano di inclusione.
Vitale, trasparente, iconico.

Category

GRANDE