Nuovo percorso di visita e sistema di illuminazione della Yerebatan Sarnici
Istanbul – Turchia
2021-2022
Progettisti: Insula, Atelye70 (Dogu Kaptan)
Illuminazione: Studio Illumina (Adriano Caputo)
Cliente: Istanbul Metropolitan Municipality
Oggetto: progetto e direzione lavori
Dimensioni: 3.500 mq (cisterna), 1.300 mq (passerelle)
realizzato
Il progetto riguarda il nuovo percorso di visita e il nuovo sistema di illuminazione della Yerebatan Sarnici, la cisterna Basilica di Giustiniano I a Istanbul. Il prestigioso intervento, all’interno del secondo monumento più importante di Istanbul dopo Aya Sofya, ha previsto la completa demolizione delle vecchie passerelle esistenti in cemento prefabbricato e la dismissione dell’impianto di illuminazione, considerati sistemi ormai impropri e obsoleti.
Il progetto prevedeva inizialmente la realizzazione di passerelle in cemento a temuta stagna immerse nella cisterna, che avrebbero regalando al visitatore la suggestiva sensazione di “attraversare” l’acqua. Per rendere nuovamente visitabile il monumento, chiuso ormai da più di un anno a seguito dei recenti interventi di restauro conservativo, è stato realizzato in tempi molto ristretti un sistema temporaneo di passerelle metalliche, appoggiate sul fondo della cisterna.
Il percorso di visita è accompagnato da suggestivi scenari luminosi che esaltano la spazialità e la monumentalità della cisterna romana.
MEDIO