Get Social With Us
insula | BIBLIOTECA LORENTEGGIO
21959
single,single-portfolio_page,postid-21959,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

BIBLIOTECA LORENTEGGIO

Concorso internazionale di progettazione per una nuova biblioteca di quartiere

 

Milano

 

2018

 

Cliente: Comune di Milano

 

Oggetto: Concorso internazionale in 2 fasi – progetto preliminare per la I fase

 

L’idea è quella di un edificio compatto, riconoscibile ed iconico, posto al centro della vita del parco e del quartiere, che prende forma dal paesaggio.
L’edificio della Nuova Biblioteca è privo di facciata principale. Si presenta come un volume stereometrico, un sottile parallelepipedo che sembra essere sollevato da terra, disegnato sui quattro lati dalle alberature circostanti che ne incidono il volume, stabilendo un contatto visivo diretto fra la biblioteca ed il parco, che entra fisicamente all’interno dello spazio costruito.

L’ingresso all’edificio avviene lungo il percorso principale del parco, che scende dolcemente seguendo la lieve depressione creata dall’impronta sul terreno di una calotta sferica. La discesa accompagna fino ad una piazza circolare, leggermente ribassata sul piano di campagna, e consente di entrare nella nuova biblioteca passandovi al di sotto.

All’interno la Nuova Biblioteca è caratterizzata da una netta differenziazione tra i due livelli, separando le attività più rumorose dagli ambienti che richiedono il silenzio.

Category

MEDIO