Get Social With Us
insula | ARCHIVIO DI STATO PAPARESCHI
22412
single,single-portfolio_page,postid-22412,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

ARCHIVIO DI STATO PAPARESCHI

Riqualificazione degli ex Magazzini dell’Aeronautica militare per la nuova sede degli Archivi dell’Istituto Poligrafico

Roma – via dei Parareschi

2021

 

progettisti: Insula (capogruppo) con Engeko scarl

committente: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano

oggetto: gara di affidamento di incarico

consistenza: 25.000 mq

 

L’intervento riguarda la rifunzionalizzazione di un ex edificio militare tra via dei Papareschi e via Pacinotti. L’insediamento nell’area dell’ex Porto Fluviale di un così importante polo culturale come la nuova sede degli Archivi di Stato, potrà favorire la riqualificazione dell’intero quadrante. Il progetto di recupero integra le diverse tipologie di utilizzo: l’archivio, organizzato in una parte più interna, protetta dalla luce e dagli sbalzi climatici, e una zona più aperta, disposta a corona in prossimità delle pareti esterne, disponibile come zona di lavoro e di lettura. Il piano superiore, organizzato con pareti mobili che consentono di organizzare gli spazi in maniera flessibile, ospita l’area eventi, con sale conferenze e ristorazione, e la possibilità di accedere alle ampie terrazze panoramiche.

All’esterno per lasciare in vista la gabbia strutturale in cemento armato che testimonia l’architettura industriale dell’edificio, alcune porzioni di tamponature esistenti vengono sostituite da pareti vetrate opportunamente schermate.

Category

GRANDE