Get Social With Us
insula | Piazza Augusto Imperatore
20003
single,single-portfolio_page,postid-20003,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Piazza Augusto Imperatore

Sistemazione degli spazi urbani e dell’area archeologica del Mausoleo di Augusto

Roma

2012-2019

 

Progettisti: A.T.P. Urbs et Civitas con Francesco Cellini (capogruppo), Roberto Lorenzotti (membro dell’ A.T.P. e socio di insula)

committente: Comune di Roma

oggetto dell’incarico: Insula ha fornito un supporto per A.T.P. Urbs et Civitas per l’elaborazione del progetto definitivo ed esecutivo architettonico (primo e secondo stralcio di attuazione)

Consistenze: 15.000 mq circa

 

in corso di realizzazione

 

Il progetto propone il riavvicinamento della città alla sua storia, contrastando la tendenza a trattare le aree archeologiche come luoghi separati, inaccessibili e generalmente poco comprensibili, evidenziando il senso di luogo pubblico dell’area.

Il progetto esecutivo è articolato in due fasi di attuazione, la prima realizzata relativa alla zona meridionale dell’area con la sistemazione della piazza alla quota archeologica su cui è previsto l’affaccio dell’ampia caffetteria che completa la dotazione di attrezzature del sistema museale. La seconda fase è relativa alla zona settentrionale con la riorganizzazione delle strade perimetrali e la ristrutturazione e l’ampliamento della piazza attorno al Mausoleo.

Category

GRANDE