Ristrutturazione edilizia della sede romana dell’Istituto Archeologico Germanico
Roma
2013/2022
Cliente: Repubblica Federale di Germania
Oggetto: coordinamento generale, prog. preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori, coordinamento delle progettazioni specialistiche, coordinamento della sicurezza
Dimensioni: 6000 mq
Fotografie di cantiere ©Paolo Fusco
in corso di realizzazione
Il progetto riguarda la ristrutturazione della sede dell’Istituto Archeologico Germanico, edificio del 1962 a pianta rettangolare articolato su 5 piani fuori terra oltre attico e due piani interrati. L’adeguamento strutturale e normativo prevede la demolizione e ricostruzione di parti della struttura, il rifacimento delle due scale esistenti e l’aggiunta di una scala per la sala conferenze. Il progetto ha posto al centro dell’attenzione la conservazione di alcuni ambienti che caratterizzano la spazialità e la funzionalità dell’edificio, quali la grande sala conferenza a doppia altezza e la sala lettura su due livelli con il grande ballatoio centrale.
Particolare cura è stata dedicata al progetto di adeguamento impiantistico dato il carattere di rappresentanza dell’edificio. Il comfort ambientale è garantito da un sistema misto di pavimentazioni radianti integrati con fan-coil; nei locali soggetti a maggiore affollamento, quali sale conferenze e sale lettura è previsto un impianto di ricambio d’aria.
GRANDE