Progetto di riqualificazione delle aree ferroviarie della città di Bari
Bari
2013
Progettisti: F. Cellini (capogruppo), Insula, S.Serpenti, F. Desideri
Cliente: Comune di Bari
Oggetto: progetto preliminare
consistenze: 50 ha circa
Concorso Internazionale – quarto premio
Tre sono i temi del concorso: il recupero dell’area della ex Caserma Rossani; la riorganizzazione del nodo ferroviario; la realizzazione di un nuovo quartiere, la cosiddetta Porta Ovest.
Per risolvere l’evidente assenza di spazi pubblici, il progetto prevede la demolizione del complesso della ex Caserma e la realizzazione di un grande parco intorno cui distribuire le funzioni pubbliche e le attrezzature culturali di cui la città esprime il bisogno.
Il progetto prevede la riorganizzazione del nodo ferroviario scavalcando la ferrovia tramite tre ponti abitati che collegano i quartieri e che ricostruiscono una sistema di isolati dove trovano spazio destinazioni commerciali, terziari residenze e un albergo.
Il nuovo quartiere Porta Ovest si sviluppa intorno ad una grande piazza urbana verde: 450 metri di lunghezza per 100 di larghezza (4,5 ettari) ed è bordata da una cornice di attività commerciali alta 9 metri che la caratterizzano come spazio urbano di primaria importanza e ospitano un centro per lo sport e per il wellness, ristoranti e caffetterie che affacciano sulle terrazze e sui porticati, oltre ad un cinema multisala e funzioni commerciali specializzate di medio-grande dimensione.
.MOLTO GRANDE