Get Social With Us
insula | Waterfront di Latina
20315
single,single-portfolio_page,postid-20315,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Waterfront di Latina

Progetto di riqualificazione del territorio costiero

Latina

2006

 

Cliente: Comune di Latina

Oggetto: masterplan  con P. Polimeni, G. Caudo

concorso di idee – progetto vincitore

 

Con l’obiettivo di riqualificazione ambientale e urbana dell’area, segnata da tempo da forte degrado,  l’intervento parte dalla necessità di sostituire ed arretrare le volumetrie esistenti nella fascia dei 300 metri dal mare. ll progetto individua inoltre un sistema gerarchico di distribuzione di intensità urbana, in modo da strutturare gli spazi e orientare il processo di costruzione secondo la qualità urbana. Il  disegno del territorio è affidato all’acqua. A partire dai due canali paralleli alla linea di costa,  e dalla rete dei canali, il progetto propone la definizione di una serie di isole separate da specchi d’acqua e canali interconnessi, collegate alla viabilità principale tramite ponti.
Particolare attenzione è riservata al tema della portualità, componente preziosa per la riqualificazione dell’intera area, che il progetto separa fisicamente in due aree specialistiche: il porto turistico a nord del pontile, in posizione autonoma e decentrata con un forte rapporto con  l’ex centrale nucleare; e la darsena per la nautica minore da diporto, in relazione con il nuovo centro urbano e in diretto collegamento con l’espansione di Borgo Sabotino e il porto canale abitato.

Category

.MOLTO GRANDE