Get Social With Us
insula | Accademia Tedesca
20558
single,single-portfolio_page,postid-20558,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Accademia Tedesca

Restauro e risanamento conservativo del complesso storico di Villa Massimo

Roma

2001-2003

 

Cliente: Bundesamt für Bauwesen und Raumordnung, BBR – BRD

Oggetto: coordinamento generale, direzione lavori, progettazione integrativa, con Hahn-Helten Generplaner

Dimensioni: mq 2000

realizzato

 

Il complesso di Villa Massimo risale al 1913 e copre, con il parco, 35.000 mq dove sono disposti gli edifici: la villa principale di impostazione classicheggiante, i dieci studi per gli artisti,il villino e la portineria, oltre a due edifici e l’atelier. I lavori di restauro e risanamento conservativo hanno riguardato l’intero complesso.

Il restauro della villa principale è stato volto al recupero dell’impianto originale, inserendo elementi moderni solo negli ambienti di servizio e,in alcune partizioni interne, demolendo  tutte le superfetazioni,  e recuperando la spazialità interna originale. L’antica rimessa per carrozze, utilizzata come ufficio amministrativo, è stata trasformata in atelier per gli artisti. L’edifico, parzialmente pericolante, è stato ricostruito rispettandone la forma originaria. All’interno, sono stati realizzati tre ambienti espositivi di grande suggestione.

Category

MEDIO