Get Social With Us
insula | D.A.I.
153
single,single-portfolio_page,postid-153,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-2.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

D.A.I.

Ristrutturazione edilizia della sede romana dell’Istituto Archeologico Tedesco

Roma

2013/2018

 

Cliente:  Repubblica Federale di Germania

Oggetto: prog.definitivo, esecutivo, direzione lavori

Dimensioni: 6000 mq

in corso

 

Il progetto riguarda la ristrutturazione della sede dell’Istituto Archeologico Germanico, edificio del 1962 a pianta rettangolare articolato su 5 piani fuori terra oltre attico e due piani interrati. L’adeguamento strutturale e normativo  prevede la demolizione e ricostruzione di parti della struttura, il rifacimento delle due scale esistenti e l’aggiunta di una scala per la sala conferenze. Il progetto ha posto al centro dell’attenzione la conservazione di alcuni ambienti che caratterizzano la spazialità e la funzionalità dell’edificio, quali la grande sala conferenza a doppia altezza e la sala lettura su due livelli con il grande ballatoio centrale.

Particolare cura è stata dedicata al progetto di adeguamento impiantistico dato il carattere di rappresentanza dell’edificio. Il comfort ambientale è garantito da un sistema misto di pavimentazioni radianti integrati con fan-coil; nei locali soggetti a maggiore affollamento, quali sale conferenze e sale lettura è previsto un impianto di ricambio d’aria.

 

Category

GRANDE